Progetto “Centro di Prossimità per l’inclusione attiva dei soggetti svantaggiati e vulnerabili della Penisola Sorrentina” .
P.O.R. Campania FSE 2014 – 2015 DGR n.317 del 31/05/2017
Misura volta a promuove l’inclusione sociale e combattere la povertà e ogni altra forma di discriminazione. Destinatarie sono le famiglie e le persone residenti nel territorio dell’Ambito Territoriale Napoli Trentatré, in condizione di svantaggio economico e sociale, individuate, sia tra coloro che usufruiscono del Rdc al fine di rafforzarne la presa in carico e l’offerta dei servizi erogati, in complementarietà con le misure nazionali, sia tra i soggetti che si trovino in almeno una delle condizioni di svantaggio definite dal DM 17 ottobre 2017. Le attività previste nell’ambito delle delle azioni progettuali sono:
Azione A) SERVIZI DI SUPPORTO ALLE FAMIGLIE – per l’individuazione di destinatari da inserire nei laboratori di progettazione, finalizzati a sostenere la fuoriuscita dalla condizione di svantaggio, mediante percorsi di crescita e acquisizione di strumenti per il reinserimento sociale ed economico, nell’ambito dell’attuazione dell’azione a) servizi di supporto alle famiglie del progetto “centro di prossimità per l’inclusione attiva dei soggetti svantaggiati e vulnerabili della penisola sorrentina” finanziato a valere sulle azioni 9.1.2, 9.1.3, 9.2.1, 9.2.2 del programma intese territoriali di inclusione attiva (i.t.i.a.) p.o.r. Campania FSE 2014-2020, asse ii obiettivi specifici 6 -7.
Domanda d’Accesso per i servizi di supporto alla famiglia – AZIONE A1:
- Laboratorio di accompagnamento alla creazione di Iniziative femminili generatrici di reddito familiare
Azione B) PERCORSI DI EMPOWERMENT per l’individuazione di destinatari in favore dei quali attivare i percorsi formativi e i servizi di orientamento, finalizzati all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale, nell’ambito dell’attuazione dell’azione b) percorsi di empowerment del progetto “centro di prossimità per l’inclusione attiva dei soggetti svantaggiati e vulnerabili della penisola sorrentina” finanziato a valere sulle azioni 9.1.2, 9.1.3, 9.2.1, 9.2.2 del programma intese territoriali di inclusione attiva (i.t.i.a.) p.o.r. Campania FSE 2014-2020, asse ii obiettivi specifici 6 -7.
Domanda d’accesso per i percorsi di empowerment – AZIONE B1:
PERCORSI DI SVILUPPO KEY COMPETENCE
- Key Competence “Competenza digitale”
- Key Competence “Comunicazione in lingua straniera” (Inglese)
- Key Competence “Spirito imprenditoriale e imprenditorialità”
Requisiti per poter accedere ai Corsi
Domanda d’accesso per percorsi di sviluppo competenze professionali
- Cuoco Mediterraneo
- Operatore di accoglienza turistica diffusa
- Tecnico qualificato per clownerie in strutture socio-sanitarie
Azione C) TIROCINI DI INCLUSIONE SOCIALE per l’individuazione di destinatari in favore dei quali attivare tirocini di inclusione sociale, nell’ambito dell’attuazione dell’azione c) tirocini di inclusione sociale del progetto “centro di prossimità per l’inclusione attiva dei soggetti svantaggiati e vulnerabili della penisola sorrentina” finanziato a valere sulle azioni 9.1.2, 9.1.3, 9.2.1, 9.2.2 del programma i.t.i.a. intese territoriali di inclusione attiva p.o.r. Campania FSE 2014-2020, asse ii obiettivi specifici 6 -7.
Domanda d’accesso per i Tirocini di Inclusione attiva – AZIONE C1:
- Tirocini di inclusione sociale, rivolti alle persone svantaggiate maggiormente vulnerabili (tossicodipendenti, alcolisti, vittime di violenza, ecc.)
- Tirocini rivolti alle persone con disabilità, disabili fisici, psichici e sensoriali.
Elenco Enti Ospitanti Tirocini d’Inclusione – Progetto ITIA
Avviso alla Cittadinanza – Progetto ITIA orari e giorni di apertura del Centro di Prossimità.